Parco nazionale delle Cinque Terre: alla scoperta delle sue bellezze
Il parco nazionale delle Cinque Terre è un vero incanto a prescindere da tutto, sia che venga visto dal mare che dall’interno dei sentieri e vicoli.
Le Cinque Terre da sempre sono una cornice eccezionale per bellezza, storia e fascino: chiunque ci metta piede se ne innamora.
Tutto ha un sapore particolare. Un’aria magica coinvolge visitatori, turisti e abitanti delle Cinque Terre e unisce le persone in un’unica grande sensazione: meraviglia.
Il parco è costituito, come si può comprendere facilmente, dai 5 splendidi borghi di Riomaggiore, di Manarola, di Corniglia, di Vernazza e di Monterosso.
Ma scendiamo nel dettaglio e andiamo alla scoperta:
I santuari del parco nazionale delle Cinque Terre
Oltre ai meravigliosi borghi sopracitati abbiamo a che fare con dei santuari che hanno il sapore e l’aria di storia: i 5 Santuari mariani.
Per ogni borgo infatti risiede un Santuario mariano e ognuno rappresenta le radici della spiritualità e della cultura del proprio borgo.
Se viaggi alla scoperta delle Cinque Terre questi Santuari sono una tappa imprescindibile che ti avvicinerà tantissimo alle vere usanze del luogo, ai veri sentimenti ed emozioni.
Troviamo:
- Manarola: il Santuario di Nostra Signora della Salute
- Corniglia: il Santuario di Nostra Signora delle Grazie
- Riomaggiore: il Santuario di Nostra Signora di Montenero
- Vernazza: il Santuario di Nostra Signora di Reggio
- Monterosso: il Santuario di Nostra Signora di Soviore
Visitare questi Santuari sicuramente sarà del tempo ben investito ma ora andiamo avanti, lasciamoci alle spalle questi luoghi di culto e passiamo al prossimo step:
I Sentieri del parco nazionale delle Cinque Terre
I sentieri sono una parte famosissima del parco nazionale delle Cinque Terre nonché uno spettacolo della natura.
Piccolo consiglio: cliccando qui potrai scoprire la percorribilità di queste meravigliose strade, per essere pronto al 100% ad ogni evenienza!
Devi sapere che per secoli questi sentieri sono stati l’unico possibile accesso alle comunicazioni tra i vari borghi e verso l’entroterra ma oggi tutto è cambiato.
Al giorno d’oggi la rete di sentieri si estende per oltre 120 km e ci permette di vedere ogni dettaglio e di apprezzare il territorio al massimo del suo potenziale.
Se vuoi un secondo consiglio cerca di iniziare la camminata con dell’abbigliamento molto comodo, scarpe adatte e quando il clima è non troppo afoso.
Andiamo ora verso l’ultimo punto che vogliamo toccare oggi:
Attività storiche nel parco delle Cinque Terre e produzioni locali.
Se parliamo di attività storiche legate alla produzione del parco nazionale delle Cinque Terre non possiamo che citare l’agricoltura e la pesca.
Un dettaglio non indifferente infatti riguarda proprio il fatto che non esisteva cantina situata nelle Cinque Terre che non contenesse al suo interno decine di arbanelle, barattoli in vetro contenenti acciughe sotto conservazione.
L’odore di vino e di pesce regalavano un sapore che sembrava essere una simbiosi di piacere.
Anche la produzione vitivinicola e le ricette gastronomiche sono infatti una testimonianza delle tradizioni locali, del modo di vivere delle popolazioni e, nel contesto delle Cinque Terre, rappresentano un’espressione concreta della cultura locale.
Ciò detto andiamo verso la parte conclusiva di questo breve articolo.
Vale la pena scoprire e visitare il parco nazionale delle Cinque Terre?
Se cerchi delle motivazioni per visitare il parco nazionale delle Cinque Terre non basterebbero articoli da migliaia e migliaia di parole.
Questi luoghi non devono neanche essere presentati, vanno visti e ammirati senza alcun freno. Vanno studiati nelle scuole.
L’impatto emotivo e lo stupore che regala una passeggiata tra i sentieri è impagabile.
Vale la pena? Assolutamente sì ma non solo.
Le Cinque Terre vanno scoperte, vanno vissute e nel caso in cui questo per te fosse il momento di muoverti in questo senso non dovrai fare altro che chiedere.
Il team de La Fenice Immobiliare sarà felicissimo di farti scoprire case e alloggi per poter visitare le Cinque Terre in totale libertà.
Invia pure una mail a questo indirizzo: info@immobiliarelafenice-sp.it oppure vai al nostro form contatti.
A presto.
Il Team de La Fenice Immobiliare