Arredo terrazzo: gli elementi per renderlo chic
Che tu abbia una terrazza sul tetto, una loggia o un piccolo balcone, avere uno spazio esterno tutto per te aggiunge un tocco di Zen istantaneo alla tua routine quotidiana. Un piccolo spazio verde esterno può rappresentare una vera e propria tregua urbana dalla follia delle strade, quello che ci vuole soprattutto nel corso della stagione estiva.
Se i complementi d’arredo, la pavimentazione e l’illuminazione esterna sono combinati armoniosamente, è possibile creare un’estetica invitante, all’avanguardia e al tempo stesso rilassante. Per rendere il terrazzo la tua oasi privata, è importante trattare lo spazio esterno come l’interno, con una disposizione intima dei posti a sedere, colori e materiali simili e un’illuminazione il più possibile varia.
Per una terrazza in città, è importante selezionare dei pezzi complementari agli interni, con curve e materiali simili. Puoi prediligere una tavolozza di colori neutri, per un effetto senza tempo, e valorizzarla con toni e motivi ispirati alla natura circostante, in modo da conferire un senso di autenticità al luogo.
La scelta di materiali naturali con tonalità che richiamano l’ambiente esterno è azzeccata anche quando si tratta di pavimentazione. Un modo per far sembrare lo spazio esterno un’estensione dell’interno della casa è scegliere il giusto pavimento. Per esempio, se hai una rifinitura in legno chiaro all’interno della stanza, potrai continuare a utilizzare questo tono anche all’esterno, in modo che lo spazio non appaia interrotto e si legga come un’unica grande area estesa.
A questo punto è il momento di dare un tocco di verde al terrazzo. Piante, fiori e ornamenti naturali non possono proprio mancare per scaldare ulteriormente l’ambiente esterno e dare l’idea di essere immersi in un vero e proprio giardino. Puoi trasformare facilmente il tuo balcone, o la tua terrazza, in un’affascinante oasi mediterranea, con piante e fiori tipici della regione. Le vivaci bougainvillea, i profumati gerani e gli eleganti oleandri doneranno al tuo spazio esterno un tocco vivace. Puoi optare anche per l’agapanthus, la lavanda e le rose rampicanti, piante che aggiungeranno fascino e un’atmosfera romantica. Per creare un’immagine pittoresca, puoi lasciare che l’edera avvolga le pareti. Perché abbia una crescita rigogliosa, l’importante è che ogni pianta sia adatta al clima mediterraneo. Grazie a queste piante, potrai trasformare la tua terrazza in un luogo incantevole e riflettere la bellezza unica del litorale ligure.
Dedizione, impegno, passione e formazione continua, insieme ad importanti investimenti in tecnologia, strutture e marketing, consentono a La Fenice Immobiliare di offrire i più alti standard nella vendita e nell’acquisto di immobili. Per questo motivo, mettiamo a disposizione dei nostri clienti gli appartamenti che hanno sempre desiderato e che, allo stesso tempo, danno lustro alla nostra azienda.
Seguendo i consigli di Laura, con il suo gusto raffinato e avvalendoti delle nostre selezioni di partenership, che sia una casa a La Spezia o alle Cinque Terre, potrai decorare il tuo spazio esterno e avere il terrazzo che hai sempre sognato.