Tutta la bellezza della Liguria
Da cinque villaggi di pescatori a uno dei paesaggi costieri più famosi al mondo: le Cinque Terre hanno subito diversi cambiamenti nel corso degli anni e oggi accolgono quasi 2,4 milioni di turisti ogni anno.
Dal mare all’entroterra, i profumi dei paesi che si incontrano lungo la Liguria sono in grado di evocare sapori unici, profumi e fragranze, tanto diverse quanto speciali, anche se la distanza che li separa è breve.
I centri storici sono formati dai “caruggi”, i tipici vicoli liguri, ed ospitano diversi bar, pasticcerie, gelaterie, gastronomie e ristoranti locali. Infatti, la Liguria parla attraverso i propri prodotti, i piatti e le ricette che raccontano l’intima natura della terra, la limpida purezza delle acque e l’arte culinaria che scorre nelle mani di chi cucina da tempo immemorabile.
Mangiare è un piacere, e sorseggiare il vino giusto lo è ancora di più. Circa 650 anni fa, Francesco Petrarca scrisse nel suo poema epico “Africa”: «Da qui i vigneti illuminati dall’occhio benefico del sole e dilettissimi a Bacco si affacciano su Monterosso e sui gioghi di Corniglia, ovunque celebrati per il dolce vino».
Una statistica interessante su cui riflettere mentre si cammina tra i vigneti: dei circa 5.000 abitanti delle Cinque Terre, ad oggi, quasi 700 appartengono alla locale cantina sociale. Molte famiglie imbottigliano il proprio stock privato. Se sei fortunato, tra i vigneti potresti incontrare un enologo disposto a separarsi da una o due bottiglie di questi vini.
Grazie alla piacevole posizione dei vitigni, soleggiati e protetti dai venti, i vini DOC delle Cinque Terre, come il Vermentino o lo Sciacchetrà, hanno ottenuto riconoscimenti di altissima qualità.
Le migliori etichette DOC locali sono perfette per gli abbinamenti tipici, come l’olio, le olive taggiasche, il chinotto, i limoni, l’acciuga salata di Monterosso o il famigerato pesto. Che si tratti di piatti di carne o di pesce, salati o dolci, la cucina ligure è in grado di offrire un’esperienza culinaria esclusiva.
I colori dei villaggi delle Cinque Terre compongono una tavolozza dolce e intensa, regalando momenti di felicità mediterranea che tutti sognano ad occhi aperti: rilassarsi vicino al mare, cenare all’aperto con pesce fresco pescato localmente e passeggiare lungo i sentieri collinari tra antichi vigneti.
Non solo la cucina, ma anche la location è una parte essenziale del luogo. Direttamente affacciati sull’azzurro del Mar Ligure, i nostri immobili sono in grado di trasmettere subito una sensazione di pace e tranquillità, dove si possono assaporare le specialità locali e vini prelibati.
Immersi in una miscela di colori e sapori, col rumore delle onde del mare che accompagnano le giornate, il caldo sole sulla pelle e la serenità che solo uno splendido panorama può regalare, gli appartamenti che proponiamo offrono il giusto comfort che stavi cercando.
Se vuoi acquistare o vendere casa nel magnifico e variegato territorio delle Cinque Terre, siamo l’agenzia che fa per te. Grazie alla pluriennale esperienza sul campo e alla profonda conoscenza del territorio, possiamo aiutarti a comprare casa o a venderla velocemente.
Contattaci subito per una consulenza.