Sulle tracce della storia ligure: Sarzana
Sarzana è un borgo meraviglioso che rompe gli schemi della tipica cittadina ligure. Questo è in gran parte dovuto alla sua posizione, a circa dieci chilometri nell’entroterra della parte costiera. La sua ubicazione su una delle più importanti vie commerciali romane verso la Francia, la famosa “Via Francigena”, ha reso Sarzana una città ambita nei secoli da Fiorentini, Genovesi e Pisani.
Le prime notizie scritte relative a Sarzana risalgono al X secolo. Per questo, passeggiare per le sue strade colorate è come fare un viaggio nella storia, con rappresentazioni di epoca medievale, rinascimentale, barocca e neoclassica.
Il fulcro della città è l’ampia Piazza Matteotti, fiancheggiata dai grandi palazzi che ospitano negozi e botteghe. La bellissima piazza è il luogo ideale per mangiare un boccone, con numerosi bar e ristoranti ai suoi bordi. La metà inferiore è separata dal Palazzo Roderio, che ospita gli uffici del Comune.
I restanti punti salienti di Sarzana si trovano tutti a est di Piazza Matteotti; a tre minuti a piedi lungo un’altra via dello shopping, Via Mazzini, che passa anche dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, del XIII secolo, con la sua miscela di influenze romaniche e gotiche. Qualche passo in più oltre il Duomo si trova un’altra celebre piazza: Piazza Garibaldi, con la suggestiva scultura di Carlo Fontana, in omaggio all’eroe del Risorgimento. La statua si trova all’ingresso sud della piazza, fiancheggiata da edifici in una varietà di colori pastello che si affacciano sul viale alberato. In cima, si trova l’ottocentesco Teatro Impavidi.
A poca distanza da Piazza Garibaldi, si trova il Museo Diocesano, alle cui spalle alcuni gradini conducono alla cittadella. La rocca quattrocentesca è uno dei castelli più intatti d’Italia, e una passeggiata tra i suoi bastioni offre un affascinante assaggio del passato della città.
Da Bocca di Magra, il terreno sale bruscamente verso una pittoresca penisola, con l’attraente Montemarcello, il primo comune che si incontra sulla strada. Da qui, la via principale si snoda tra stradine di campagna, prima di arrivare alla località balneare di Lerici. Da Lerici, una strada costiera si estende in direzione di Sarzana fino alla spiaggia di Fiascherino, seguita dallo splendido borgo di Tellaro.
Sarzana è conosciuta soprattutto per le sue fortificazioni medievali che comprendono due castelli: la Rocca Sarzanello (l’antico Palazzo Vescovile) e la Rocca Firmafede, costruita dai Pisani quando Sarzana era una città di confine, tra la Repubblica di Genova e le tenute medicee.
Sarzana è uno di quei luoghi magici che riesce a consolarci, una volta che ci si imbatte nelle sue fantastiche attrazioni. Per questo motivo, La Fenice Immobiliare sa bene che quando si tratta di acquistare una casa, o venderne una, costruire o gestire una proprietà, ogni diverso aspetto del settore immobiliare comporta una serie di sfide.
Per noi, queste sfide rappresentano la nostra realtà, la nostra routine con la quale ci confrontiamo ogni giorno. Siamo fieri dei risultati raggiunti finora e abbiamo intenzione di offrire le migliori soluzioni immobiliari anche nel territorio di Sarzana.
Crediamo fortemente che la professionalità e l’innovazione nella fase di acquisto e di vendita, promossa da La Fenice Immobiliare, faccia realmente la differenza in un mondo così competitivo come quello di oggi. Se stai cercando un immobile a Sarzana, lo staff de La Fenice Immobiliare è pronto a soddisfare tutte le tue esigenze.