VENDITA AFFITTO
10 Gennaio 2024 / 11:00

Cinque Terre: un territorio di alto prestigio ma rurale

La riviera italiana non è a corto di coste frastagliate o città e villaggi romantici, ma le comunità di pescatori delle Cinque Terre sono il suo punto certamente più iconico.

Nascoste dal territorio particolarmente montuoso, all’estremità orientale della Liguria, le Cinque Terre sono state modellate dallo storico isolamento in cui hanno vissuto. Immersi in alcuni dei paesaggi costieri più romantici del pianeta, questi bellissimi e colorati borghi possono sostenere anche gli spiriti più instancabili.
Sentieri sinuosi attraversano scogliere apparentemente inespugnabili e una linea ferroviaria del XIX secolo passa in una serie di tunnel costieri e sposta le persone da un borgo all’altro. Le auto sono state vietate all’interno dei comuni da più di un decennio.

Le Cinque Terre non sono più i borghi isolati che erano una volta, ma qui c’è ancora una sensazione di autenticità, con poche strade, un’architettura perfettamente conservata e una rete di splendidi sentieri.
Infatti, per secoli i sentieri sono stati l’unico modo per spostarsi tra i paesi delle Cinque Terre e spesso hanno rappresentato l’unico collegamento con il mondo esterno. L’escursionismo qui è fatto in costante compagnia del mare, ma offre anche meravigliosi scorci di aziende agricole uniche e foreste costiere.

Per gli amanti delle passeggiate che vogliono godere di un panorama mozzafiato, è possibile visitare le Cinque Terre lungo un percorso di 12 chilometri, chiamato Il sentiero Azzurro, che unisce tutti e cinque i borghi, uno dei più affascinanti e suggestivi itinerari a piedi in Liguria.

Le Cinque Terre sono tra i borghi più colorati e panoramici d’Italia, con un mare cristallino di cui è impossibile non innamorarsi, e offrono anche una grande varietà di prodotti alimentari tipici, come il pesto di basilico, la farinata di ceci e le acciughe salate di Monterosso. Immancabile anche il pesce fresco di giornata con cui vengono preparati la maggior parte dei piatti, accompagnati però anche da tante ricette con ingredienti della terra e diverse spezie coltivate in questa zona della Liguria. Notevole anche la produzione di vini e la coltivazione dei limoni, detti “l’oro delle Cinque Terre”, con i quali si prepara il famoso limoncino, liquore dolce utilizzato anche come digestivo.

Se stai cercando un’agenzia immobiliare che si occupi delle tue necessità, sei nel posto giusto. A La Fenice Immobiliare offriamo le sistemazioni migliori nei luoghi del tuo cuore. Sappiamo bene che le Cinque Terre oramai vivono il fenomeno dell’overtourism e per questo abbiamo intenzione di regalare ai nostri clienti un’esperienza unica, attraverso i plus del nostro personale. Scopri i nostri servizi aggiuntivi e lasciati sorprendere dalle proposte de La Fenice Immobiliare nel magico territorio delle Cinque Terre.