Vendere casa da solo è davvero la scelta migliore?
Se stai pensando di vendere la tua casa sicuramente ti sarà passato per la testa di farlo per conto tuo senza bisogno di un’agenzia che ti segua.
Questo pensiero può essere dipeso da diversi fattori come la diffidenza nei confronti degli agenti immobiliari o perché vuoi risparmiare i soldi della provvigione.
Certamente avrai le tue buone ragioni per essere arrivato a queste conclusioni, magari hai trovato persone poco professionali che non sono riuscite a darti la soluzione adatta alle tue esigenze o qualcuno che pretendeva una provvigione piuttosto elevata.
In altri casi può essere che tu abbia pensato che sia un procedimento piuttosto semplice e che si può fare tranquillamente da soli.
Purtroppo, in questa circostanza, devo contraddirti e ora ti spiego perché.
In primis, a meno che tu non abbia una conoscenza approfondita del mercato, potresti non fare una stima corretta del valore tua casa.
Questa potrebbe essere sia sopravvalutata, perché probabilmente sei ancorato al prezzo a cui l’hai acquistata 30 anni fa e magari oggi ha perso di valore o perché, essendo il proprietario, sei affezionato alla tua casa e alle emozioni che essa contiene.
Oppure potresti trovarti nella situazione di poter sbagliare la valutazione per difetto e svenderla.
Ecco perché è fondamentale affidarsi a dei professionisti che, attraverso un’analisi specifica di mercato e della casa, riescano ad attribuirgli il giusto valore.
Un altro fattore a cui probabilmente non avevi dato importanza è la tua capacità di negoziazione.
Anche se tu fossi abile a trattare, potresti trovare qualcuno molto furbo che ti porti a ritrattare il prezzo e abbassarlo notevolmente, rischiando di perdere un sacco di soldi.
Oppure ci si può imbattere in qualcuno che blocchi la vendita della tua casa per mesi, dicendosi interessato, senza darti neppure un euro, e infine decidere di non acquistarla.
Beh questo sarebbe un ulteriore errore imperdonabile e che ti costerebbe davvero caro, perché il tempo è un elemento molto prezioso durante la vendita di un appartamento e per questo dovrebbe occuparsene chi ha delle competenze specifiche.
Mettiamo caso che tu ancora non sia convinto, voglio farti una domanda:
pensi di essere davvero in grado di promuovere bene la tua casa e di avere la strategia giusta che ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo?
Beh… se tu non hai un piano ben definito, conosci bene tutti i possibili canali pubblicitari e come sfruttarli al meglio o come descrivere la tua casa in modo che attiri l’attenzione degli ipotetici compratori e avere tutti gli strumenti giusti, ti posso assicurare che le richieste per vedere il tuo appartamento saranno veramente poche.
Nella maggior parte dei casi sono persone fuori target che sono solo curiose, ma non sono in grado di acquistare la tua casa.
L’unico effetto che ti porterà questa scelta sarà l’invasione della tua privacy o comunque di disturbare te e la tua famiglia e farti perdere un casino di tempo.
Se poi metti anche il tuo numero sui vari annunci posso assicurarti che potrebbe diventare un vero e proprio incubo.
Perché?
Semplice. Perché ti chiameranno a tutte le ore, anche nelle più improbabili dove magari sei fuori città con la tua famiglia o sei a un pranzo con gli amici…
Sei sicuro che è proprio quello che vuoi?
Perché devi sapere che quando tu sei tranquillo, nel week end o nelle ore serali, lo sono anche gli ipotetici acquirenti ed è proprio in quel momento che decideranno di contattarti.
Altre volte potrebbe diventare anche più tragica la situazione perché potrebbero iniziare a chiamarti insistentemente gli agenti immobiliari per prendersi l’incarico e questo potrebbe portarti a non voler più rispondere alle chiamate.
E se nel frattempo arriva la chiamata giusta, del cliente veramente interessato, e non rispondi perché sei infastidito o perché non sei disponibile a causa del lavoro o un impegno personale?!
Ecco. Questo è quello che dovresti evitare, perché ti sei perso un’opportunità di vendita.
Solitamente chi decide di vendere la casa da solo sottostima anche il tempo necessario per la conclusione della transazione.
Purtroppo non è così, non è né semplice e né così veloce come pensi…
Dopo aver promosso l’immobile online o offline, aver raccolto i contatti e organizzato le visite ci sono tante altre cose da fare o meglio avere…
Di cosa parlo?
Ad esempio di essere in possesso della documentazione necessaria alla promozione come APE, visure immobiliari, planimetrie o ancora la consultazione della normativa inerente alla compravendita di immobili, l’adempimento dei doveri previsti dalla legge e una serie di altri documenti che dovrai avere.
Questo potrebbe essere molto stressante oltre che comportare vari errori che rallenterebbero ulteriormente il processo di vendita.
Beh se sei arrivato a leggere fino a qui, ci tenevo a dirti che la mia intenzione non era spaventarti o intimorirti, semplicemente non sottovalutare o screditare tutto il lavoro che c’è dietro la compravendita di una casa.
Affidarsi a dei veri professionisti può portare una serie di benefici, come proporre sul mercato la tua casa al giusto prezzo, risparmiare significativamente tempo e nervosismo o ancora anticipare, prevenire ed evitare alcuni problemi che solo chi di competenza è in grado di risolvere.
Questi sono solo alcuni dei tanti aspetti positivi che potrai avere…
Cose che giustamente ora ignori, ma che ti ritroverai ad affrontare da solo quando deciderai di vendere la tua casa in modo privato.
Vendere una casa non è semplice, alcune volte non lo è neanche per le agenzie, perché necessita di un sistema scientifico studiato, provato e sperimentato. In alcuni casi anche esclusivo e riservato a poche persone, che però funzioni realmente.
Ecco. Noi della Fenice Immobiliare abbiamo strutturato, testato e lanciato sul mercato proprio un protocollo che si chiama Protocollo 100% per cercare di risolvere tutte le problematiche che si incontrano quando si decide di vendere o acquistare casa.
Se ancora non lo conosci ti invito a cliccare qui sul link https://www.immobiliarelafenice-sp.it/protocollo-100/ e scoprire il protocollo che garantisce il raggiungimento dell’obiettivo al 100%.
E mi raccomando, se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Ti lascio il link dove trovi tutti i recapiti e il modulo per scriverci direttamente:
https://www.immobiliarelafenice-sp.it/agenzia-immobililare-laspezia/
Spero di esserti stato utile,
Matteo.