VENDITA AFFITTO
31 Maggio 2021 / 12:32

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta…

In questi ultimi anni sono cambiate molte cose: le tecnologie si sono evolute e sono state adottate sempre più dalle persone.

Questo ha contribuito a un cambiamento delle modalità lavorative e dei nuovi strumenti da utilizzare. 

 

Ciò che è cambiato nel mercato immobiliare è soprattutto il metodo di ricerca dei potenziali acquirenti.

Se prima questi sceglievano un’agenzia qualsiasi in cui entrare e vedere le case, oggi c’è una fase preliminare che prevede una fase di ricerca.

 

Si, hai capito bene.

Prima ancora di cercare la casa dei propri sogni, le persone oggi cercano l’agenzia giusta alla quale rivolgersi!

 

Il processo è pressoché questo: io (potenziale cliente) voglio comprare casa, vado su internet e inizio a cercare. Acquisisco le informazioni che mi servono, inconsciamente valuto anche la fruibilità del sito (se è stato facile reperire le informazioni che mi servono) e infine decido scrupolosamente a quale agenzia rivolgermi.

 

Questo diverso approccio, ha radicalmente cambiato il modo di fare pubblicità e di farsi conoscere dal pubblico giusto, mettendo in evidenza l’importanza di avere una presenza online all’altezza delle aspettative degli utenti. 

Così i più innovativi hanno colto subito il cambiamento e ad hanno iniziato evolversi, parallelamente i più “tradizionalisti” hanno e stanno continuato con tecniche offline ormai obsolete, nella speranza che qualcuno, forse un giorno, si accorga o ricordi della loro esistenza!

 

Ma cosa deve fare o avere un’agenzia per essere al passo con i tempi? 

Vediamolo insieme…

 

 

 

  • Presenza sui social

 

I social sono il pane quotidiano delle persone e trascurarli o non utilizzarli in modo funzionale sarebbe improduttivo, oltre che un grave errore. 

Quindi vai sui principali social (Facebook e Instagram) e ricerca l’agenzia a cui vuoi affidarti e valuta bene:

 

– Se ha un buon posizionamento, ovvero ha un suo seguito

– Se pubblica regolarmente 

– Se crea contenuti chiari e di valore

– Se ha dei commenti da parte degli utenti

– Se ha delle recensioni positive di clienti soddisfatti. 

 

Solo allora puoi trarre le tue conclusioni.

 

 

 

  • Essere al momento giusto nel posto giusto

La ricerca preliminare che viene fatta non prevede solo i portali dedicati, ma anche i motori di ricerca sui social network e sui principali siti di informazione tramite Banner e Ads. 

Strumenti come Google Ads e Facebook Ads consentono a chiunque di promuovere annunci, con il vantaggio di profilare accuratamente il target, ma la sponsorizzazione richiede competenzatempo soldi.

 

Se durante la ricerca trovi l’annuncio della casa perfetta per te, evidentemente la avrà in carico una buona agenzia!

 

 

 

  • Sito internet curato

Il sito internet di molte agenzie immobiliari purtroppo è ancora molto trascurato, in quanto si crede all’errata convinzione che basti pubblicare un annuncio sui portali e la cosa è fatta!

Beh… non funziona proprio così.

 

Sicuramente è già qualcosa il fatto che abbiano un sito, dato che ci sono agenzie che ancora nemmeno lo hanno, ma non basta…

 

 


 

 

Quindi, se vuoi vendere la tua casa scegli un’agenzia che abbia un sito performante, dove l’annuncio sia ben visibile da tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone) e che venga presentata nel suo aspetto migliore, con foto che rendano giustizia all’appartamento. 

 

Ho voluto specificare da tutti i dispositivi perché non è così scontato che tutti questi siti siano ben fruibili dagli smartphone e considerando che sono la principale fonte di accesso a internet e di ricerca, potete immaginare quante possibili opportunità di vendita si perdono. 

 

 

 

  • Strumenti promozionali adatti

Oggi la casa sul volantino non ha più molto successo e nemmeno le solite 4 foto brutte e scattate male. 

I video ad esempio ricreano un’esperienza piuttosto immersiva, che cattura e fionda direttamente il potenziale acquirente in casa.

 

Se poi il video viene fatto con le giuste riprese, in grado di far percepire bene gli spazi e suscitare anche delle emozioni…

Beh, in quel caso è difficile non conquistare il cliente!

 

 

 

  • Il contenuto perfetto

Il contenuto è il perno sul quale deve ruotare tutto il resto. 

Se un contenuto non è esplicativo e non ha informazioni accurate e complete, difficilmente sarà un contenuto efficace.

 

Un contenuto esaustivo deve essere chiaro, trasparente e ricco di dati come ad esempio: la geolocalizzazione, il prezzo, le foto, la planimetria, i virtual tour e tutti quegli elementi che possono interessare al potenziale acquirente come ascensore, parcheggio, spese condominiali o altro.

 

 

Bene!

Che tu debba vendere o acquistare la tua casa spero solo che, dopo questa panoramica, sia in grado di affidarti alle persone giuste!

TAGS: #acquistocasa #agenzia #agenziagiusta #agenziaimmobiliare #casa #cinqueterre #contenuto #facebook #facebookAds #feniceimmobiliare #instagram #internet #laspezia #online #sito #sitointernet #social #strumentipubblicitari #vendocasa