VENDITA AFFITTO
31 Luglio 2021 / 10:22

5 trucchi da usare per smascherare un agente immobiliare un po’ truffaldino

L’agente immobiliare non è una categoria troppo amata dagli italiani. La maggior parte delle persone vede queste figure come delle arpie senza scrupoli in cerca di nuovi incarichi da accaparrarsi ad ogni costo.

 

Probabilmente in questo articolo ti aspetti che io ti dica “ma no, non è vero…”, “gli agenti immobiliari sono persone oneste che fanno il loro lavoro…” o altre affermazioni simili (a cui non credo neanche io)…

 

Invece, voglio sorprenderti e dirti: hai proprio ragione, ci sono alcuni agenti immobiliare che si improvvisano tali e cercano in tutti i modi di prendersi l’incarico.

 

Per questo oggi voglio svelarti 5 semplici trucchi da usare per smascherare un agente immobiliare un po’ truffaldino ed evitare di essere ingannato.

 

 

 

1. Indaga da quanto tempo fa questo lavoro

 

Premetto che non ho nulla in contrario verso chi si è inserito da poco in questo mercato, ma qualcuno che ha più esperienza in questo settore magari ne conosce meglio le regole e sa quali sono gli elementi su cui puntare per vendere e far acquistare una casa.

Senza contare le storie di successo che avrà collezionato, sempre se è un agente preparato e professionale.

Giusto per darti un’idea puoi vedere qui cosa dicono di noi alcune persone che ci hanno conosciuto e si sono rivolte a noi…

 

 

 

2. Valuta bene se affidarti ad un “agente immobiliare freelance”

 

Purtroppo nel mercato immobiliare esistono anche dei personaggi che, di punto in bianco, decidono di fare gli agenti immobiliari (senza lavorare per nessuna agenzia) solo perché si sono resi conto dei guadagni relativamente alti che si possono avere da questo settore. 

Sicuramente molto astuti ad averlo notato e a volerne far parte, ma per loro fare questo lavoro è solo una questione di guadagno e non di passione: una scelta di ripiego molto profittevole (se ci sai fare)…

 

Dopo solo questi 2 punti mi viene da chiederti: e tu a chi sceglieresti di affidare il tuo incarico? A uno che ha deciso di intraprendere questa professione da poco o perché sembra una strada redditizia da intraprendere o a uno che lavora da anni con passione e dedizione, cerca sempre di migliorarsi per offrire sempre il meglio? 

 

 

 

3. Informati su quante case ha venduto nell’ultimo periodo e in generale

 

Capisco il periodo incerto e turbolento, ma se la risposta è relativamente poca, ti consiglio di cambiare agente perché probabilmente non venderà mai la tua casa…

Se come risposta hai un numero decisamente alto, prima di abboccare come un pesce verifica se quello che dice è vero…

In tal caso voglio solo invitarti a dare un’occhiata al nostro sito, nella sezione vendite dove insieme alle case e agli appartamenti in vendita, trovi anche quelli già venduti. 

 

 

 

4. Mettilo alla prova

 

Fai domande assurde del tipo se può aumentare il prezzo di vendita di una cifra sproporzionata (tipo del 45-50% in più).

Se la sua risposta è sì, ti consiglio subito di lasciar perdere e rivolgerti ad altri più professionali perché mi duole dirlo ma stiamo parlando dell’arpia citata a inizio articolo. 

Ti sta mentendo pur di portarsi a casa l’ennesimo incarico di vendita.

La valutazione della casa è tra le cose più importanti per la riuscita della vendita di una casa, forse la più importante!

Se la casa viene proposta a un prezzo eccessivo quasi sicuramente resterà invenduta e comporterà una sua successiva svalutazione perché ferma sul mercato. 

Il che si traduce con: tempi lunghissimi per vendere, meno soldi intascati ed ira funesta del venditore. 

 

 

 

5. Chiedi se ha un metodo o una strategia comprovata per vendere la tua casa

 

Se è un vero esperto avrà trovato, un metodo, una strategia o un protocollo da seguire che alla fine porterà al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero la vendita della casa.

Altrimenti perché affidarsi a un agente immobiliare se ha i tuoi stessi strumenti in mano?

Se mette solo due foto su Facebook, un annuncio su Subito o solo sul sito dell’agenzia o peggio ancora mette un cartello con  VENDESI fuori casa, penseresti che l’agente immobiliare a cui ti sei affidato è un professionista o è uno che si trova lì per sbaglio e non sa da dove iniziare? 

 

Io credo più la seconda, poi non so tu… 

 

Ad esempio noi della Fenice Immobiliare, grazie alla nostra esperienza abbiamo strutturato,  testato e lanciato sul mercato un protocollo di cui siamo talmente sicuri che qualora non dovessimo raggiungere gli obiettivi prefissati, ci impegniamo a rimborsare l’intero importo della casa.

In sostanza: se alla scadenza dell’incarico io e il mio team non abbiamo venduto la casa, io personalmente mi faccio carico della responsabilità e metto sul piatto un assegno con l’importo dell’intera cifra stabilita quando ci è stata affidata di venderla.

Questo protocollo l’abbiamo chiamato Protocollo 100 proprio perché hai il risultato garantito al 100%. 

 

 

 

Se ti interessa approfondire quello di cui ti sto parlando o capire che risultati siamo stati in grado di ottenere con questo protocollo ti invito a fare un salto nell’articolo in cui ne parlo, ovvero qui.

 

 

Ricapitolando:

  • Scegli sempre chi ha una comprovata esperienza nel settore e non affidarti a novellini che non conoscono bene il mercato.
  • Evita chi non fa questo lavoro per passione ma solo per il proprio tornaconto personale.
  • Assicurati che in un determinato lasso di tempo e più in generale sia stato in grado di raggiungere dei risultati convincenti.
  • Verifica che non assecondi ogni tua richiesta (anche la più assurda) solo per compiacerti e prendersi in mano l’incarico. 
  • Chiedi se hanno una strada già percorsa da seguire e che porti dritti alla meta.

 

Se solo uno di questi punti trattati nell’articolo e approfonditi non viene rispettato, il mio consiglio è sempre quello di lasciar perdere e cercare qualcuno di più affidabile che non ti dia brutte sorprese in futuro.

 

Spero di non averti annoiato troppo.

Matteo 

 

TAGS: #agenteimmobiliare #agentiimmobiliari #agenziaimmobiliare #esperienza #lafeniceimmobiliare #mercatoimmobiliare #metodo #professionalità #professionisti #protocollo #protocollo100 #trucchi #truffa