Come rendere la tua casa più accogliente in pochi e semplici passaggi
Se sei affascinato dal settore immobiliare e dalle case, sicuramente avrai sentito parlare di Home Staging e di come rendere la casa più bella per i potenziali clienti.
In questo articolo, invece, voglio darti dei piccoli consigli su come ricreare un’atmosfera calda e accogliente in cui trascorrere i tuoi momenti di pace e relax dopo una lunga giornata di lavoro.
Partiamo dall’inizio e immaginiamo di entrare in una casa…
La prima area a cui si viene incontro è l’ingresso.
Questo atrio deve essere curato al massimo e presentare il tuo gusto in fatto di arredamento.
Insomma chi entra per la prima volta deve pensare “Wow! ma che bella casa!”
Per rendere accogliente questo piccolo spazio basta veramente poco:
- una bella consolle in stile con un lume e uno svuotatasche sopra
- uno specchio e un portaombrelli colorato
- una cornice con una foto di famiglia o una targa di benvenuto
- un bel vaso con fiori freschi che emanano un leggero e piacevole profumo
- un appendiabiti dal design raffinato o un armadio a muro (se lo spazio lo consente)
Senza dimenticare che anche l’illuminazione adeguata rende più vivo il tuo atrio e soprattutto deve essere funzionale.
Una plafoniera tonda, quadrata e bombata o un lampadario di design sono particolarmente adatte per gli spazi ridotti.
Una soluzione adatta in caso di corridoi lunghi invece sono dei faretti posizionati nel controsoffitto dell’ingresso che permettono di avere una luce direzionata, intensa, ma non fastidiosa.
Passiamo poi alla stanza in cui passerete maggior tempo per rilassarvi o trascorrere delle ore con i vostri ospiti e amici: il soggiorno.
Un passo importante per rendere un salotto accogliente e ospitale è dividere le aree al suo interno.
- Crea un angolo lettura e una zona relax con un ampio divano
- Inserisci un tavolo intorno al quale riunirsi
- Organizzare i mobili a forma di L o di U intorno al punto focale lasciando spazio alla conversazione
Scaldare l’ambiente sicuramente renderà il clima più confortevole, insieme a tappeti, coperte e cuscini morbidi che in più daranno un tocco di colore e personalità.
Un altro fattore fondamentale che può cambiare completamente la percezione di una casa sono gli odori, soprattutto quelli che rimandano a una sensazione di piacevolezza.
Quindi sì candele profumate e profumi per ambienti.
Se i fiori donano allegria e buonumore, le piante hanno un potere rilassante e rigenerante. Di conseguenza non può mancare un po’ di verde in questa stanza!
Anche qui per creare la giusta atmosfera ci vuole l’illuminazione perfetta. Intensa mentre si cena o ci si diverte davanti a un gioco in scatola.
Soffusa, magari creata con lanterne, se ci si rilassa sul divano o si guarda un film alla TV.
Sappi che anche un salotto più piccolo può comunque diventare un posto accogliente, basta solo non sovraccaricarlo di mobili.
Un’altra stanza che deve essere ben curata, più della stanza da letto, per fare bella figura con i nostri ospiti è il bagno.
Per prima cosa dobbiamo assicurarci che la pulizia e l’ordine siano sempre a livelli altissimi.
Eliminate confezioni di prodotti vuoti o oggetti inutili, soprattutto sul piano del lavabo, perché una cosa fuori posto o sporca salterà subito agli occhi.
Piuttosto considera di inserire una pianta sempreverde o un piccolo vaso di fiori da posizionare al lato del piano.
Questo piccolo accorgimento contribuirà in maniera significativa a rendere l’aspetto della stanza curato e rilassante, ma vivo.
Scegliere nuovi accessori per il bagno, come il dispenser di sapone, le candele, il porta rotolo può conferire al bagno un aspetto curato e stiloso.
Ovviamente meglio sceglierli della stessa tonalità cromatica o, quantomeno, della stessa linea, in modo che le forme e i colori siano coerenti tra loro e si fondino bene nel contesto.
Anche altri piccoli dettagli come il colore coordinato di morbidi asciugamani e accappatoi in esposizione è utile a valorizzare l’aspetto della stanza.
Si tratta di una piccola operazione, poco costosa ma di grande effetto!
Altri piccoli dettagli che potrebbero fare la differenza sono una cornice dai colori vivi intorno allo specchio o installare un sistema di illuminazione dal design particolare per dare la zona più personalità alla zona sopra il lavabo e un carattere più deciso al tuo bagno.
Un capitolo a parte merita la stanza da letto, meno interessante per i nostri ospiti, ma fondamentale per le persone che vogliono acquistare una casa.
Questi semplici suggerimenti sono molto utili per rendere la tua abitazione perfetta e ricreare un clima famigliare anche per i tuoi ospiti, che percepiranno un’aria accogliente e confortevole, in poche parole: di casa…
Si possono usare anche nel caso in cui volessi vendere la tua casa e darle un aspetto più curato agli occhi dei potenziali acquirenti.
In quest’ultimo caso però ti consiglio di leggere sempre sul nostro blog l’articolo dedicato a come differenziare la tua casa grazie all’home staging.