VENDITA AFFITTO
3 Novembre 2022 / 12:00

Fotografare Immobili, la guida definitiva

Esistono tantissimi tipi di fotografia: lo still life, ritratti, foto di panorami, scatti rubati…

Ognuna di queste tipologie ha delle proprie caratteristiche ma soprattutto segue degli obiettivi diversi.

Ci sono foto nate per informare, scatti realizzati per provocare emozioni di ogni tipo, dalla felicità allo sdegno, dalla rabbia alla commozione. 

Poi ci sono foto che invece perseguono uno scopo diverso, come ad esempio quelle realizzate a scopo commerciale, per mostrare servizi o prodotti di un’azienda. In questa categoria rientrano le foto degli immobili da mettere sul mercato, che diventano il prodotto da vendere.  

Ecco perché le foto degli immobili devono seguire dei precisi canoni, altrimenti non risultano efficaci, ovvero non raggiungono l’obiettivo primario che è incuriosire le persone e invogliarle a visitare l’immobile. Non hai una seconda occasione di fare una buona prima impressione recita un detto molto famoso, e vale lo stesso per questo tipo di immagini.

Facciamo un esempio diverso: quando stai cercando l’albergo perfetto per la tua vacanza, una delle prime cose che fai dopo aver selezionato la zona e la fascia di prezzo è vedere le foto della struttura e delle stanze.Difficilmente sceglierai un albergo che si presenta fatiscente, vecchio e scrostato vero?

Ma se lo stesso albergo avesse delle foto ben realizzate, con un’ottima luce, difetti nascosti e una bella atmosfera lo prenderesti in considerazione?

Credo proprio di sì. 

 

Questo è lo stesso processo di scelta che attraversano le persone quando si trovano davanti le foto di una casa o di un appartamento da visitare. Se non sono ben realizzate molto probabilmente non lo vedranno mai dal vivo. 

Effetto questo amplificato da Internet, e dalla possibilità di avere a portata di smartphone tante soluzioni diverse da vagliare in autonomia. 

Questo innalza di molto lo standard e rende più difficile in alcuni casi il ruolo dell’agente immobiliare, soprattutto quando intravede del potenziale in un immobile che però ha delle foto che non gli rendono giustizia. 

 

Ecco il motivo per cui avere delle foto che siano in grado di mostrare la verità dell’immobile facendo però venire una certa acquolina in bocca è sempre più importante.

È finita l’era del “vado a scattare due foto al volo col cellulare”… e per fortuna direi!

Se vuoi davvero vendere la tua casa impostare uno shooting fotografico professionale è una scelta praticamente obbligata, non solo perché puoi contare su un professionista che per te realizza delle foto esteticamente belle ed efficaci, ma anche per un altro motivo importante.

Un occhio esterno riesce a trovare punti di forza che tu probabilmente non avresti nemmeno notato nella tua abitazione, regalando quindi anche a te un punto di vista completamente diverso.

Non sembra neanche la mia casa!- , questo è ciò che sentiamo più spesso dopo gli shooting!

 

Se però hai buon occhio e soprattutto una fotocamera in grado di realizzare foto di qualità puoi provare a realizzare gli scatti in autonomia. In questo caso lascia che ti dia alcuni consigli utili su come realizzare delle foto davvero efficaci. 

 

LESS IS MORE

Evita di fotografare ambienti ingombri, pieni di cose e di conseguenza anche confusionari, non sono affatto attraenti. Fare una bella pulizia di fondo e rimettere in ordine prima dello shooting è sempre cosa buona e giusta.

 

E LUCE SIA

Uno degli aspetti più richiesti da chi è alla ricerca della casa perfetta è sicuramente la luce naturale, quindi se hai a disposizione un ambiente luminoso, beh sfruttalo!

Altrimenti organizzati con un set di luci in modo da non scattare foto troppo buie. 

 

FAI UNA SELEZIONE

Non tutti gli scatti devono per forza essere pubblicati: se qualcosa non ti convince abbastanza probabilmente non convincerà neanche chi vede la foto e quindi cestinala senza pietà. 

Una volta effettuata la selezione crea un flusso: ci saranno sicuramente delle foto più panoramiche degli ambienti che è giusto inserire per prime, lasciando poi spazio ai dettagli. Così l’utente avrà subito a disposizione le foto di salotto, cucina, camera, bagno ecc e poi potrà dedicarsi a dei dettagli che lo convinceranno ancora di più che vale la pena fare una visita. 

Questi sono sicuramente degli ottimi consigli che dovresti seguire se vuoi realizzare lo shooting del tuo immobile in autonomia, ma voglio lasciartene anche un altro:

 

RESTA FEDELE ALLA REALTÀ

Non cercare di ricreare nei tuoi scatti un ambiente totalmente diverso da quella che è la realtà del tuo immobile. Ok cercare di migliorarlo, ma chi arriva poi alla visita non deve pensare di essere stato truffato.

Forse ti è anche capitato di vedere delle foto di appartamenti che sembrano delle regge, e di accorgerti visitandoli che hanno le dimensioni di scatolette di tonno. E questo è solo un esempio di come si può distorcere la realtà fotografandola.

Non utilizzare filtri e mostra gli spazi cercando di essere più fedele possibile alle dimensioni reali. 

Se invece hai capito che è un lavoro davvero delicato e preferisci che a realizzarle sia un fotografo scelto da te (o magari dall’agenzia che ti segue nella vendita) mi raccomando assicurati che sia un fotografo immobiliare esperto. 

All’inizio di questo articolo abbiamo parlato dei diversi tipi di fotografie che si possono realizzare, e non è detto che un ottimo fotografo ritrattista sia in grado di mostrare al meglio le bellezze del tuo appartamento. 

Ora sai quali sono le caratteristiche fondamentali delle fotografie di immobili e come realizzare degli scatti davvero perfetti anche in autonomia. 

Ovviamente, però, se dovessi aver bisogno di un’agenzia specializzata sai che siamo sempre a tua disposizione.

Al prossimo articolo!

Il Team de La Fenice Immobiliare

 

TAGS: #agenteimmobiliare #agenziaimmobiliare #casa #cinqueterre #homestaging #investireallecinqueterre #lafeniceimmobiliare #liguria #scoprirelecinqueterre #valorizzare #valorizzarecasa #venditacasa #venditaimmobiliare