VENDITA AFFITTO
21 Febbraio 2022 / 11:53

I 5 Consigli Top per presentare la tua casa al meglio

Una frase celebre associata al noto scrittore Oscar Wilde dice “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.

Essendo pienamente d’accordo con lui e sapendo l’importanza che ha la prima impressione, in questo articolo voglio darti 5 consigli su come rendere più bella esteticamente la tua casa…

 

Presentare una casa da vendere nella sua forma migliore, farà in modo di suscitare nei visitatori e potenziali acquirenti delle emozioni positive che li rendano più propensi all’acquisto.

Una buona preparazione degli ambienti e sistemazione dei mobili faciliterà chi vi entra a immaginare come potrebbe essere vivere in quella casa e farà nascere in loro la voglia di abitarci.

Oltre al fatto che aumenterà il suo valore di mercato!

 

Cosa intendo?

 

Mi è capitato nel corso della mia esperienza da investitore immobiliare di vendere appartamenti e case a una cifra nettamente diversa a quella iniziale, grazie alla differenza di arredamento e attenzioni poste per aumentare il valore percepito.

 

Ma ora entriamo nella parte più interessante del nostro discorso ed ecco a te 5 consigli  da seguire assolutamente per rendere la tua casa in vendita più appetibile per un potenziale cliente:

 

 

  • Dai respiro agli spazi eliminando mobili e decorazioni in eccesso

 

Sembrerà strano ma spesso un ambiente minimal dà la sensazione di essere più pulito e ordinato. 

Un eccesso di mobili o decorazioni fa sembrare gli spazi più piccoli, ma anche più caotici e a volte soffocanti.

Soprattutto se sono allestiti con oggetti raccattati di qua e di là e presentano stili e colori troppo diversi tra loro…

Quindi: NO alla cornice appesa al muro color oro presa dalla zia Pina in stile barocco unita a un un armadio grigio e moderno.

Come si dice di solito: meglio pochi ma buoni!

 

 

  • Fai le dovute riparazioni per i danni e le cose più evidenti: porte, sanitari, cigolii vari e la tinteggiatura.

 

Pensare “tanto cosa mi importa, la casa se la sistemerà chi la compra” è uno degli errori più comuni e dannosi che puoi fare per compromettere il valore della tua casa!

Pensa di essere tu il potenziale acquirente ed entrare in una casa con porte rotte o malmesse e che emanano cigolii strani quando si muovono, infissi che fanno entrare spifferi di aria, pareti rovinate con carte da parati decadenti o vernici scolorite e macchiate, sanitari inaccessibili, ecc…

 

Ti verrebbe mai voglia di abitare in una casa che ha tutta l’aria di essere l’ambientazione perfetta per un film horror?

A me no! 

E ti posso assicurare che tutto il mercato immobiliare è d’accordo con me, ad accezione fatta di qualche amante del bricolage che ha come passione quella di ridare vita a oggetti e ambienti dismessi.  

 

 

  • Crea luce perché nessuno vuole comprare una casa cupa e buia.

 

Apri sempre le finestre e tieni le luci accese anche di giorno durante le visite.

Come abbiamo detto poc’anzi, le case lugubre lasciamole ai film horror, noi pensiamo a creare ambienti accoglienti e luminosi in cui viene voglia di viverci.

Se la casa presenta delle buone esposizioni o ha balconi e finestre in punti strategici che permettono un buon ricircolo dell’aria, questo potrebbe essere un punto a tuo favore, soprattutto se è una casa estiva!

Anche se la giornata non è molto soleggiata, una buona disposizione delle luci e la giusta illuminazione renderanno la casa più confortevole.

 

 

  • Crea ambienti aperti e liberi, distribuisci gli arredi in modo da creare potenziali ambienti vivibili nella vita di tutti i giorni.

 

Qui arriva il bello…

Devi sapere che le persone comprano motivati dalle loro emozioni.

Quante volte ti è capitato di vedere una cosa e istintivamente comprarla?

Beh è normale, perché vuol dire che quel determinato oggetto ti ha suscitato delle emozioni positive.

 

Con una casa sicuramente è diverso perché si parla di un investimento importante e non un oggetto di poche centinaia di euro, ma saranno più propensi a comprare una casa che ha trasmesso loro delle emozioni positive e in cui hanno immaginato come sarebbe vivere lì.

 

Quindi una regola fondamentale da non sottovalutare è che i visitatori devono già immaginare la loro vita dentro la nuova casa.

 

 

 

 

 

  • Piante e fiori rendono la casa accogliente oltre che profumata e viva, ma anche candele accese che emanano fragranze dolci.

 

I dettagli! Sono sempre i dettagli a fare la differenza.

Una pianta o dei fiori come anche una candela profumata sono degli accessori indispensabili per creare un ambiente simile alle nostre case. 

E se il nostro scopo è quello di arredare la casa in modo realistico per poter immaginare come sarebbe viverci dentro, meglio stimolare quanti più sensi possibili!

 

Inoltre i colori della natura sono energizzanti per lo spirito e le piante sono in grado di creare ovunque un piccolo angolo relax, per trascorrere anche pochi minuti in un ambiente sano, fresco e naturale.

 

Questi sono 5 Consigli Top che servono per fare la differenza sul mercato immobiliare.

Apporta queste piccole attenzioni alla tua casa prima delle visite e vedrai che il tuo investimento immobiliare avrà maggiori risultati e rapidità di vendita.

 

Spero di esserti stata utile e per restare aggiornato/a sulle novità o leggere altri consigli su colori, home staging, ecc., ti invito a dare un’occhiata al nostro blog!

 

Al prossimo articolo,

 

La Fenice Immobiliare.

 

TAGS: #acquistocasa #agenziaimmobiliare #casa #casaaccogliente #consigli #consiglipervenderecasa #consiglivenditacasa #feniceimmobiliare #investimento #investimentoimmobiliare #liguria #valorizzare #valorizzarecasa #venditacasa #venditaimmobile