1280
VENDITA AFFITTO
6 Settembre 2023 / 11:00

La meraviglia del territorio di La Spezia

Quando Sandro Botticelli dipinse “La nascita di Venere”, non sapeva di dare vita a uno dei simboli del Made in Italy. Certamente il suo fascino è paragonabile a quello della Dea della Bellezza, che la leggenda vuole che provenga dal mare. La storia narra che la modella che posò per il famoso quadro di Botticelli fosse Simonetta Vespucci, una bella nobildonna locale, di cui il pittore s’innamorò e che immortalò sullo sfondo del celebre Golfo dei Poeti, il Golfo di La Spezia.

Che sia leggenda o realtà, il Golfo ha infatti ispirato grandi artisti, grandi poeti e personaggi storici che hanno scelto di risiedere nei suoi incantevoli borghi. Non è un caso che l’affascinante Contessa di Castiglione, la prima “influencer” italiana, abitasse in un lussuoso palazzo nel centro di La Spezia.

Il Golfo di La Spezia compare anche nelle poesie di Lord Byron, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, gli scrittori come George Sand, Virginia Woolf, Charles Dickens, David Lawrence, Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary, autrice di “Frankestein”. Non mancano poi i grandi musicisti: Felix Mendelssohn rimase incantato dal Golfo, mentre Richard Wagner soggiornò a La Spezia, dove trovò ispirazione per il preludio di Das Rheingold.

Tra i tanti nomi illustri di coloro che hanno soggiornato qui ci sono anche Mario Soldati e Pier Paolo Pasolini, Indro Montanelli, il Premio Nobel Eugenio Montale, senza tralasciare il Futurista Filippo Tommaso Marinetti vero artista “punk” dell’inizio del ‘900, che definì il panorama di La Spezia come il “Golfo delle meraviglie”, influenzandone stili e architetture. In suo onore, nella Piazza Brin, spicca la Fontana Futurista, quasi in totem allegorico.

La Spezia si staglia proprio al centro del Golfo ed è uno dei principali arsenali della Marina Militare Italiana e un importante porto mercantile. Nel paesaggio ci sono borghi medievali e castelli sul mare, spiagge sabbiose e case color pastello. Qui si svolgono due importanti manifestazioni sportive: il Palio del Golfo, competizione remiera tra i 13 paesi del Golfo e la Byron Cup di nuoto in mare aperto, mentre ogni 13 settembre si va in pellegrinaggio al santuario di San Venerio sull’isola del Tino per festeggiare il patrono San Venerio.

La conoscenza del mercato locale dello staff de La Fenice Immobiliare va oltre la semplice conoscenza della zona. La Spezia è un territorio in continua espansione che regala a chi vive la città emozioni uniche, grazie ai suoi vicoli e i suoi profumi. Il tessuto immobiliare cittadino è ricco di opportunità che aspettano solo te. È importante anche essere in grado di quantificare come le persone valutino le varie caratteristiche della proprietà. La Fenice Immobiliare propone immobili nelle migliori zone della città di La Spezia, offrendoti una esperienza unica, grazie alle diverse tipologie di servizi che puoi trovare soltanto da noi.