Le 5 cose da valutare prima di acquistare una casa
A volte si sogna fin da bambini la casa in cui abitare da grandi.
Quando arriva però il fatidico momento di acquistare la casa “dei tuoi sogni”, spesso e volentieri, la parte emotiva prende il sopravvento su quella razionale.
E questo potrebbe portare qualche sorpresa non troppo piacevole, che può complicare la scelta.
Ti saranno di supporto le emozioni positive che hai provato entrandoci e i pensieri che ti hanno scatenato…immaginando la tua vita futura lì dentro.
La tua nuova casa dovrà essere il tuo posto sicuro, speciale, che si farà custode dei ricordi più belli e dei segreti più nascosti.
La visita quindi diventa il momento più importante, perché in soli 20 minuti riesci a capire se è la casa che stai cercando (o meglio, dovresti riuscire a capirlo)
Se da un lato l’emotività ricopre un ruolo piuttosto importante, d’altra parte è anche vero che è fondamentale valutare dei fattori più oggettivi che siano in grado di rispondere alle tue esigenze, prima di acquistare la casa in cui trascorrerai il resto dei tuoi giorni.
Proprio per questo motivo, voglio aiutarti e suggerirti cosa valutare attentamente prima di procedere all’acquisto, in modo da non farti sfuggire qualche piccolo dettaglio che nel futuro potrebbe rivelarsi molto insidioso.
1. Scegliere gli orari giusti per fare la visita
Per visitare la casa è necessaria la presenza tua e del proprietario, e se ti affidi a un’agenzia, un bravo agente terrà conto delle disponibilità di entrambi, ma è sempre preferibile scegliere le ore centrali in cui la luminosità è maggiore per visitare l’appartamento.
Questo deve avvenire soprattutto se in casa non è attiva la corrente elettrica, sicuramente si potranno fissare ulteriori appuntamenti prima di acquistarla, ma la prima impressione solitamente non sbaglia mai!
2. Studiare bene la posizione in cui si trova
Una volta fissato l’appuntamento e giunti nel posto studia bene la posizione.
Questo punto dipende molto dalle tue esigenze attuali e/o future…
Se ad esempio hai già o pensi di avere dei bambini e questa sarà la casa in cui passerai il resto della vita, dovrai valutare se nelle vicinanze ci sono i servizi che potrebbero interessarti tipo: scuole, palestre, parchi giochi, mezzi pubblici.
Se preferisci abitare in un luogo in cui è più facile socializzare verifica la presenza di locali, bar, cinema, teatri e negozi in zona.
Se, invece, ami la tranquillità accertati che non ci siano vicini aeroporti, strade trafficate, ferrovie o locali che animano la movida notturna.
Se è l’acquisto di una casa in cui pensi che trascorrerai le vacanze, sicuramente avrai altre esigenze e valuterai aspetti diversi,come la vicinanza agli stabilimenti balneari o delle attrazioni estive.
Ora non posso sapere nello specifico il contesto più adatto alle tue esigenze perché come hai potuto notare ci sono molti fattori da tenere in considerazione.
Ad esempio, uno che può sembrare banale (ma che non lo è per nulla) è se sei automunito o meno…
Sicuramente con un incontro di persona e una consulenza accurata saprò consigliarti il meglio
(ti lascio il link in cui trovi i contatti utili per richiedere un appuntamento https://www.immobiliarelafenice-sp.it/agenzia-immobiliare-laspezia/).
Intanto posso dirti di fare un giro nei paraggi prima e dopo la visita della casa per vedere se la zona ti può piacere.
3. Presta attenzione agli spazi comuni, al vicinato e all’esterno dell’appartamento
In questo caso dovrai notare quali sono gli spazi comuni del palazzo a te utili e se sono ben curati, ammesso che sia un appartamento e non una casa indipendente.
Ad esempio se c’è un cortile ed è pulito e ordinato o se c’è un parcheggio riservato ai condomini in cui poter parcheggiare la macchina o un atrio in cui lasciare un motociclo o una bicicletta.
È importante capire il grado di conservazione del palazzo, se è di nuova costruzione solitamente non dovrebbero esserci problemi, ma se è datato bisogna fare una supervisione più accurata.
Verifica che i muri interni che portano al tuo appartamento siano ben tinteggiati, se è presente un ascensore e in che stato si trova.
Controlla gli infissi esterni, il tetto, gli impianti, se è presente un cappotto isolante…
Insomma, tutto ciò che ritieni opportuno e che possa evitare di darti “sorprese” come le spese straordinarie di condominio.
Importantissimo è il portone di ingresso. Dai uno sguardo ai citofoni e se ci sono tanti nomi scritti a penna o attaccati con il nastro adesivo potrebbe essere che c’è un ricambio frequente di persone, quindi sarebbe utile cercare di capirne la motivazione.
Ad esempio potresti chiedere all’agente immobiliare o al proprietario che tipo di inquilini ci sono nel palazzo e se in passato ci sono stati dei problemi.
Insomma, tutte informazioni che inizialmente possono sembrare superflue, ma che poi possono rivelarsi basilari.
Non avere timore di fare domande, ogni cosa potrebbe esserti utile in futuro.
4. Valuta le caratteristiche interne della casa
Una volta giunti all’interno dell’appartamento, dovrai capire se è lui quello che stavi cercando…
Poni attenzione alle dimensioni degli spazi interni per essere sicuri che risponda alle tue esigenze, ai pavimenti, alle finiture interne, ai sanitari, alle porte, alle finestre, agli impianti (elettrici e idraulici), al tipo di riscaldamento e anche a eventuali elementi aggiuntivi come condizionatori o sistemi di allarme.
Potrebbe esserti utile anche sapere se in passato sono stati fatti dei lavori e di che tipo o se ne necessita di urgenti.
Valuta lo stato generale della struttura e la sua stabilità, ad esempio se ci sono grosse crepe la casa potrebbe essere poco sicura o eventuali danneggiamenti potrebbero diventare delle spese extra che puoi far presente durante la trattativa.
In caso fosse già ammobiliato verifica la condizione dei mobili e di eventuali elettrodomestici.
Come accennato prima valuta l’esposizione e la luminosità, se è arieggiato o umido, se è presente della muffa o animali infestanti.
Un consiglio che voglio darti è: prima di lasciare la casa, magari sarebbe utile farti un giretto da solo e notare eventuali particolari che ti erano sfuggiti e che in realtà potrebbero interessarti.
5. Controlla bene tutta la documentazione inerente alla casa
Questo passaggio è fondamentale per non avere complicazioni a livello burocratico e rallentamenti per l’acquisto della casa.
Se deciderai di farti aiutare da un’agenzia immobiliare seria e competente, sarà lei a controllare che la documentazione sia completa e giusta, proprio come facciamo noi della Fenice Immobiliare.
Spero di esserti stato utile.
A presto,
Matteo.