VENDITA AFFITTO
19 Novembre 2021 / 16:50

Le visite digitali solo realmente utili?

Una delle ultime tendenze nel settore immobiliare è quella che riguarda le visite digitali.

Molte persone si chiedono ancora oggi se sono effettivamente utili o semplicemente sono una soluzione temporanea, come risposta ai diversi Lockdown degli ultimi periodi.

 

Beh sicuramente sono state parte di una strategia vincente adottata dalle agenzie all’avanguardia (ahimé ci sono molte agenzie che ancora oggi non fanno visite digitali), ma ci sono anche tutta una serie di vantaggi che a volte passano in secondo piano.

 

Oggi voglio elencartene alcuni:

 

 

 

  • Meno invasività

 

Non è detto che chi decide di vendere la propria casa abbia una soluzione alternativa in cui vivere. Spesso capita che la casa è ancora abitata dai proprietari o dagli inquilini che sono in affitto e che si ritrovano continuamente persone nuove tra i piedi, che invadono la propria privacy.

Nonostante un quasi ritorno alla normalità, quando è possibile, è preferibile limitare gli incontri (soprattutto in casa propria!).

 

 

 

  • Filtrare le persone e far vedere la casa di presenza solo a chi è realmente interessata

 

Spesso capita che le foto che vengono messe online, sicuramente sono di grande aiuto, ma permettono solo una visita parziale o, nella peggiore delle ipotesi, eludono alcuni dettagli poco piacevoli, ma molto importanti!

 

Con le visite digitali invece le persone che sono rimaste colpite da una casa, possono vivere un’esperienza estremamente realistica e immersiva, capendo (prima di giungere in loco) le sue dimensioni, gli spazi, la metratura, come si articola e tutti i minimi dettagli. 

Questo fa sì che persone che sono rimaste attratte dalle foto, vivendo questo tipo di esperienza, abbiano notato qualcosa che in realtà non gli piace e non vogliano più visitarla o può accadere il contrario.

Sicuramente perdere solo 10 minuti per visitare una casa è ben diverso da perdere qualche ora, ma questo lo trattiamo subito con un altro punto.

 

 

 

 

 

 

  • Risparmiare del tempo

 

La visita digitale permette un grosso risparmio di tempo, sia per il potenziale acquirente che per l’agente immobiliare. 

Capita spesso che quando non si è molto convinti di una casa, non si è molto propensi a fare qualche km per vederla di persona, ma se fosse invece la casa giusta per loro?

Con la visita digitale, le persone sono più propense a togliersi lo sfizio di vedere una casa perché possono farlo comodamente dal proprio divano. 

 

D’altra parte, l’agente immobiliare risparmia moltissimo del suo tempo. 

Uno stesso appartamento si mostra diverse volte (dalle 10 alle 30) e l’agente deve ripetere sempre tutto. 

Con la visita digitale basta che vada in loco una sola volta e giri il video che mostra l’intero iter per poi inviarlo attraverso il canale prescelto alle persone interessate. 

In questo modo si va a recuperare, oltre a tutto il tempo da dedicare ai singoli clienti, anche tutto il tempo che si sprecherebbe con coloro che, entrati in casa, si accorgono subito che non è come l’avevano immaginata.

 

In questa ottica, anche i tempi di vendita sono decisamente ridotti perché il potenziale acquirente individua la casa di suo interesse sul sito dell’agenzia e la visita online. Successivamente può contattare l’agente e procedere alla visita reale e fisica che sarà decisamente più rapida perché sarà più incentrata sui punti da verificare che sono emersi dalla visita virtuale.

 

 

 

  • Abbattimento delle barriere fisiche e allargamento del bacino di utenza

 

I tour virtuali permettono anche di allargare il mercato e il bacino di utenza, magari ad acquirenti internazionali che desiderano acquistare una casa in un determinato posto, ma al momento non possono spostarsi per svariati motivi, tra cui esigenze lavorative o anche legate alle restrizioni attuate a causa del Coronavirus.

Questo metodo permette di raggiungere i clienti sempre e ovunque essi siano, grazie solo a una semplice connessione a internet e a uno smartphone, pc o tablet. 

Diventa possibile visitare gli appartamenti anche essendo geograficamente molto distanti, senza muoversi da casa e in pochissimi minuti.

 

 

 

  • Risoluzione altre problematiche

 

Quando si fissa un appuntamento di presenza ci sono anche tutta una serie di problematiche che non vengono considerate molto, ma che sono una vera e propria scocciatura.

Quali?

  • Mettere d’accordo la disponibilità dell’agente e quella del potenziale acquirente (o anche del proprietario)
  • Il tempo impiegato per raggiungere la casa e trovare parcheggio
  • Il costo della benzina

 

Questi sono solo alcuni e proprio per questi motivi la visita digitale non è solo uno strumento che serve ora ed è legata a questo particolare momento storico, ma servirà sempre e sarà sempre più utilizzata, soprattutto per chi intende differenziarsi dalla concorrenza e offrire un valore aggiunto ai propri clienti. 

 

Infatti, grazie alle visite digitali, le persone interessate possono avere una visione completa attraverso la possibilità di questa visita a distanza. 

 

Ma attenzione!

 

Con le visite immobiliari digitali non ci stiamo riferendo a dei video amatoriali poco chiari o confusi, ma a dei tour che riportano una panoramica completa.

Molto spesso questi partono proprio dal percorso che si deve fare per raggiungere l’abitazione e proseguono salendo nell’appartamento e inquadrando ogni stanza a 360° in modo da rendere ben visibile tutta la planimetria della casa fino a riprendere i minimi dettagli. 

 

Spero di esserti stato utile e averti chiarito un po’ le idee.

Ti consiglio di visitare la nostra Pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle novità del settore immobiliare.

 

TAGS: #acquistocasa #agenteimmobiliare #agenziaimmobiliare #feniceimmobiliare #lafeniceimmobiliare #tourimmobiliarivirtuali #tourvirtuali #venditacasa #visitedigitali #visiteimmobiliari #visiteimmobiliaridigitali