VENDITA AFFITTO
6 Dicembre 2023 / 10:25

Lerici, la perla del Golfo dei Poeti

Come la calma dopo una tempesta, Lerici è un’istantanea dall’atmosfera rilassata. Il rifugio ideale sulle orme di scrittori e intellettuali.

Tra muretti a secco e sentieri vista mare, che collegano borghi come Tellaro e Fiascherino, e le terrazze rocciose da cui ammirare la romantica Portovenere e le isole Palmaria, Tino e Tinetto, Lerici si trova a soli 50 minuti di auto dall’aeroporto di Pisa e a 20 minuti dalla stazione ferroviaria della Spezia.

Se sogni di vivere una vita al mare, senza auto, con un affascinante centro storico e con una posizione strategica per esplorare i dintorni in barca, Lerici è la soluzione ideale per te. Inoltre, anche se Lerici non è molto grande, lo è comunque di più dei paesi delle Cinque Terre e, cosa più importante, la vita è più economica.
Lerici è uno dei borghi marinari più affascinanti della Liguria, una vera e propria “perla nel Golfo dei Poeti”, così come viene chiamata dai turisti. Una realtà tra la poesia e il mare, grazie ai colori delle case e alle acque cristalline della spiaggia, che avvolgono l’intera cittadina.

Il luogo ha sedotto artisti e scrittori, dai grandi poeti George Byron e Percy Shelley, ma anche la moglie di quest’ultimo, Mary Shelley, celebre per il romanzo Frankenstein, passando per Dante, che cita Lerici all’interno del suo Purgatorio, e per il primo Nobel italiano Giosuè Carducci, fino a Gabriele D’Annunzio.
I tesori artistici della città la rendono ancora più attraente e vale la pena dedicare del tempo alla loro visita. Ci si può fermare all’oratorio di San Rocco, in largo Marconi, nei pressi del porto turistico, oppure rimanere estasiati davanti alla seicentesca chiesa di San Francesco, in via Cavour; dalla sacrestia si accede all’oratorio di San Bernardino dove, secondo la tradizione, predicò San Bernardino da Siena dal piccolo pulpito in ardesia nera.

Costruito su un piccolo promontorio a picco sul mare, il castello è certamente il punto nevralgico della cittadina. Domina non solo l’intero centro storico, ma anche la banchina. Per arrivarci, è possibile prendere le scale lungo il molo o usufruire dell’ascensore gratuito fino in cima.
Dal lungomare si possono ammirare le lunghe spiagge di Lerici, da diversi anni insignite del titolo di Bandiera Blu per la qualità delle acque. Le spiagge sabbiose si alternano a scogli e piccole baie. Infatti, la costa lericina, per la sua conformazione rocciosa, nasconde numerose baie e calette che a volte possono essere raggiunte tramite scalinate.
Un altro aspetto dove Lerici trionfa indubbiamente è il cibo. Nello specifico, se siete alla ricerca di ristoranti in grado di offrirvi un ottimo rapporto qualità prezzo dopo una giornata di lavoro, Lerici è senza dubbio il posto perfetto.

A sud della Spezia, Lerici viene chiamata “La Perla del Golfo”, per via dei panorami mozzafiato e della bellezza dei palazzi. Qui, a La Fenice Immobiliare offriamo appartamenti di ogni genere per tutte le tipologie di esigenze. Siamo a disposizione per venire incontro ai tuoi bisogni, con proposte su misura per te, per farti vivere al meglio ciò che Lerici ogni giorno ha da offrire. Per noi, l’autenticità di Lerici rappresenta la rinascita di ognuno di noi, un luogo dove chi sceglie di viverci, lo fa per una vita serena, tra arte e natura.