Rendere la tua casa più accogliente, si può?
Assolutamente sì, e bastano pochi accorgimenti
Casa dolce casa si dice di solito, eppure non sempre è così.
Ci sono infatti moltissimi casi di persone che si accontentano per mancanza di possibilità o di tempo di arredare la propria casa arrangiandosi.
Sicuramente questo aiuta molto a risparmiare, ma quali sono le sensazioni che si vivono in casa?
D’altronde la propria abitazione dovrebbe essere il luogo non solo più sicuro, ma anche più confortevole, eppure non sempre è così.
Quante volte ti capita di non sentirti a tuo agio in casa tua, di buttare l’occhio su mobili e pareti immaginando di rivoluzionare tutto… ma senza sapere da che parte cominciare?
Se ti sei trovato in questa situazione allora questo è davvero l’articolo che fa per te!
Passo dopo passo vedremo infatti insieme come creare una casa accogliente, e in cui vorrai passare più tempo possibile, partendo da quando entri.
L’ingresso è infatti una zona importantissima in ogni casa, anche se spesso viene considerato uno spazio secondario.
Eppure se ci pensi è proprio un biglietto da visita, perché già da qui chi entra in casa tua si fa un’idea sul tuo stile e i tuoi gusti in fatto di arredamento.
È vero che in alcuni casi si tratta di spazi piccoli, angusti o addirittura quasi inesistenti, eppure basta davvero poco per arredare con gusto anche solo una parete.
Comincia a pensare a tutte le cose di cui hai bisogno in questo ambiente: sicuramente un posto dove appoggiare cappotto, borsa, chiavi… ecco allora che scegliere una bella console con appoggiato uno svuota tasche diventa la soluzione ideale e che puoi personalizzare secondo i tuoi gusti.
Potresti optare per una console minimal laccata per uno stile moderno o in legno lavorato per uno stile più antico. Le soluzioni sono tantissime.
Stessa cosa vale per l’attaccapanni, fondamentale all’ingresso. Scegline uno classico da terra se hai lo spazio sufficiente ad accoglierlo, altrimenti esistono molte soluzioni a parete, comodissime in caso di ingressi di piccole dimensioni.
Altro must have che non può mancare nel tuo ingresso: uno specchio! Così puoi controllare di essere in ordine subito prima di uscire di casa.
Qual è un altro ambiente a cui si pensa poco ma che, in realtà, è davvero fondamentale ti faccia sentire a tuo agio?
Esatto, proprio lui: il bagno.
La stanza che più di ogni altra deve dare da subito l’idea di ordine e pulizia estremi, motivo per cui dovresti gettare subito ninnoli inutili e confezioni vuote (che spesso invece restano lì a prendere polvere, chissà poi perché).
Meno cose ci sono alla vista e meglio è, così puoi pulire in maniera più comoda e far rimanere tutta la stanza in estremo ordine. Altra parola d’ordine in questo caso è profumo, quindi via libera a candele e profumatori per ambiente che diano subito quella sensazione di fresco.
Piccole piante e fiori freschi amplificano sicuramente questa sensazione, se hai spazio ovviamente.
Altro consiglio, soprattutto se hai un bagno da rimodernare quindi un po’ datato, cerca di rinnovare questo ambiente anche con piccoli dettagli come il dispenser del sapone o il porta rotolo di carta, in modo che diano un tocco di nuovo che non fa mai male.
Tu avrai un bagno che rispecchia di più i tuoi gusti e queste saranno scelte che sicuramente anche i tuoi ospiti apprezzeranno.
Vogliamo poi parlare della camera da letto?
Anche in questo caso è importante che sia funzionale, comoda ma anche molto accogliente. Via libera quindi a cuscini e tappeti scendiletto che rendano tutta la stanza più soffice.
In questo ambiente, forse più che negli altri, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale: se è vero che l’intera casa deve essere ben illuminata, è anche vero che in camera da letto puoi giocare con un’atmosfera più soffusa e luci più calde, magari per le abat-jour.
E se la tua camera è poco luminosa e non hai una cabina armadio ma solo un armadio in camera, il nostro consiglio è di sceglierne uno con illuminazione interna. Così trovare l’outfit giusto ogni mattina non sarà un inferno.
Non ci siamo però dimenticati della zona giorno: cucina e living.
Questi ambienti racchiudono un po’ le peculiarità di bagno e camera da letto: se è vero che la cucina (come appunto il bagno) deve dare da subito l’idea di ordine e pulizia, in salotto puoi giocare di più con tessuti morbidi e un’atmosfera accogliente.
Ci sono soluzioni per ogni gusto ed ogni stile, ma ricorda che se vuoi rendere questi ambienti estremamente “vivibili” pensa a come renderli adatti per i tuoi momenti di convivialità.
Via libera allora ad aree del salotto dedicate alla lettura, al relax, ma anche ai momenti di gioco in famiglia o con gli amici.
Avere spazi dedicati ti aiuterà a tenere la stanza più in ordine e a sfruttare al meglio tutti gli spazi.
Cosa non dovrebbe mai mancare? Sicuramente un tavolo o un tavolino dove potersi appoggiare perché no anche per una bella cena davanti alla tv.
Attenzione a non cadere in uno degli errori più frequenti in salotto e cucina: riempirli di mobili e oggetti vari. Questo infatti aumenta la sensazione di disordine e, se gli ambienti sono di piccole dimensioni, ti faranno sentire oppresso e limitato nei movimenti.
Tutti questi accorgimenti e consigli ti permetteranno di costruire man mano la casa dei tuoi sogni, in cui passare del tempo sia un vero piacere.
Lo stesso vale, però, se la tua è una casa in vendita! Pensa infatti a quanto possono sentirsi più a loro agio dei potenziali acquirenti in una casa così curata, invece che in una trascurata e senz’anima.
Anche la loro prima impressione sarà migliore, e saranno sicuramente molto più ben disposti all’acquisto.
Per questo motivo noi come agenzia utilizziamo il metodo dell’home staging per le case che mettiamo in vendita, te ne parleremo nei prossimi articoli.
Se però vuoi maggiori informazioni subito non ti resta che contattarci qui.
Al prossimo articolo!