Viva Magenta, arreda e decora la tua casa col colore Pantone 2023
Come ogni anno Pantone ha rivelato il colore dell’anno che per questo 2023 sarà il Viva Magenta 18-1750.
Siamo quindi sui toni del rosso, del cremisi e del lampone intenso, un mix perfetto di toni caldi e freddi e quindi un vero e proprio colore “ibrido”.
O, come definito dal direttore esecutivo del Pantone Color Institute, un pugno in un guanto di velluto.
Una tonalità che colpisce subito per la sua esuberanza, e che è in grado di rompere gli schemi, pur rimanendo invitante, giocoso e audace.
Un colore il Viva Magenta che ha già conquistato praticamente tutti, dalle passerelle al metaverso, e non poteva di certo non entrare tra i trend del settore arredamento.
Ma prima di capire come utilizzare e abbinare il Viva Magenta in casa, capiamo cosa c’è dietro questa scelta.
Negli anni passati, infatti, un colore così deciso e vivace avrebbe sicuramente intimidito. Allora perché nel 2023 è così amato?
Perché Viva Magenta?
Secondo Pantone oggi i consumatori sono pronti ad accogliere una tonalità così vibrante, nell’insieme delle sue sfumature, proprio per il periodo storico che stiamo vivendo.
Viva Magenta è stato scelto per trasmettere sicurezza e motivazione, in un momento di forte incertezza a livello globale. Dopo una pandemia, una guerra e la relativa crisi economica serve davvero la giusta grinta per continuare a guardare al futuro.
Il nome Viva Magenta deriva dall’omonima battaglia della seconda guerra d’Indipendenza, avvenuta proprio nella città lombarda di Magenta da allora celebre per le vicende rosso sangue che lì sono avvenute.
Questo colore ha i toni del rosso cremisi leggermente sfumati, dettaglio che gli conferisce una natura pulsante, viva, orientata al futuro.
Oltretutto si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei colori naturali più preziosi e luminosi al mondo.
Abbinare il Viva Magenta nell’arredamento
Che Viva Magenta sia un colore estremamente intrigante è ormai chiaro, e la voglia di aggiungerlo all’interno della propria abitazione è sicuramente comune…ma come farlo?
Bisogna infatti prestare attenzione perché è un colore intenso ma che racchiude in sé anche una dose di drammaticità importante, per questo va abbinato con eleganza ed equilibrio.
Se ad esempio vuoi pitturare delle pareti di questo colore, o utilizzare una carta da parati, il consiglio è sicuramente quello di abbinare dei mobili dai toni neutri e chiari.
Oppure puoi optare per dei “leggeri” tocchi di Viva Magenta in casa, come tende e complementi d’arredo e tessuti, dalle lampadi al divano ad esempio.
Se non hai ancora le idee super chiare segui questa semplice linea guida:
- se vuoi ottenere un effetto elegante e raffinato abbina il Viva Magenta al bianco, al grigio o al blu;
- vuoi rendere il Viva Magenta più luminoso? Accostalo a delle tinte pastello.
Vediamo ora come puoi utilizzare il colore Pantone 2023 all’interno della tua abitazione.
Una casa Viva Magenta
In camera da letto
La camera da letto, insieme al bagno, è l’ambiente più intimo della casa, per questo motivo se vuoi utilizzare qui il Viva Magenta dovresti optare per la sua versione più scura, in grado di donare serenità e benessere.
La tua camera ha un arredamento minimal ed essenziale? Ottimo, allora puoi provare anche ad inserire una carta da parati Viva Magenta, ma in questo caso è utile scegliere una gradazione più tenue.
Non ti senti ancora pronto ad un cambiamento così “azzardato”? Cuscini, tende o copriletto possono essere un’ottima soluzione per seguire il trend dell’anno…con moderazione.
In bagno
Arredare un bagno non è mai facile, prima di tutto perché c’è bisogno innanzitutto di scegliere materiali efficienti e ben igienizzabili, tutto questo senza dover rinunciare allo stile.
Inserire degli accessori color Magenta sicuramente darà a questo ambiente un tocco meno noioso e renderà speciale una stanza dove il bianco regna sovrano solitamente.
Vuoi un tocco unico? Abbina qui il magenta al grigio o al blu, non te ne pentirai!
In soggiorno
Il soggiorno è, insieme alla cucina, la stanza più vissuta da tutta la famiglia, l’ambiente della condivisione.
Ecco perché il soggiorno è un luogo che dovrebbe dare dal primo sguardo la sensazione di un ambiente accogliente, che ti avvolge e ti coccola.
Un divano magenta è sicuramente una scelta super da fare per migliorare il tuo salotto con un tocco moderno e trendy, soprattutto se abbinato a lampade dal design minimal e accessori in oro…per un effetto davvero glam!
Ora hai tutti i suggerimenti che ti servono per inserire al meglio il colore Pantone 2023 all’interno della tua casa, il Viva Magenta non ha più segreti per te!
Al prossimo articolo!